SEMINARI – CONFERENZE – CONCERTI – MEDITAZIONI – LABORATORIO SONORO
SPAZIOSONORO si occupa della divulgazione di una nuova cultura e comprensione sonora attraverso seminari esperienziali, concerti, conferenze e trattamenti individuali. Lo scopo è quello di diffondere una nuova consapevolezza sull’importanza degli aspetti sonori sia nella nostra vita individuale e quotidiana sia, più in generale, sulla società.
La scienza ha dimostrato che la materia è una forma di energia che si manifesta attraverso onde più o meno compatte. Non c’è dunque da meravigliarsi (o forse sì) che la nostra vita, i nostri pensieri e sentimenti sono profondamente legati al mondo delle vibrazioni.
Queste proposte sono rivolte ad un pubblico eterogeneo che desidera approfondire la propria relazione con il suono, per comprendere quanto il suono influenza tutti gli aspetti della nostra vita sia in positivo che in negativo e come trovare un nuovo modo per vivere con gioia, divertimento, sollievo e con una profonda connessione con la propria anima.
Sia con trattamenti individuali che con lavori di gruppo si possono raggiungere stati di profonda interiorizzazione come momenti di grande gioia e felicità grazie alla percezione più approfondita del fenomeno sonoro e alle dinamiche che si instaurano lavorando in gruppo e in un ambiente protetto. Ogni proposta può essere adattata alle varie esigenze a seconda degli spazi del luogo e della durata della proposta.
Conferenze
La quasi totale mancanza di silenzio ha portato, ormai, l’individuo a una grande indifferenza sull’aspetto sonoro/uditivo nella propria esistenza creandogli grandi disagi psicofisici ed emozionali.
Durante le conferenze si cerca di stimolare, anche se in un tempo assai limitato, la curiosità:
– sui temio relativi al suono e suoi annessi
– a volersi confrontare con i nostri sentimenti e pensieri riguardanti il suono
– prendere coscienza delle nostre abitudini uditive e di quanto il suono sia un mezzo potente di trasformazione e per elevare il nostro stato di coscienza
Dimostrazioni pratiche con un gong e diverse campane tibetane per rendere la presentazione viva e sonora.
Seminari esperienziali con campane Tibetane e gong
Avvicinarsi alla dimensione più intima di sé e approfondire o imparare a rimanere in un silenzio costruttivo è la parte centrale di questo seminario. Con l’ausilio di gong, flauti e campane tibetane (ogni partecipante ha a disposizione un suo set di minimo tre campane durante il seminario), attraverso esercizi di gruppo (come per es. il bagno sonoro) e a pratiche individuali ci si può gradualmente avvicinare ad una percezione sempre più sottile della nostra più ampia realtà liberando così energie che possono portare ad un senso di profonda calma, rilassatezza dinamica e profonda gioia. Le spiegazioni fornite cercano di essere spunti di riflessioni per i propri comportamenti oltre a fornire interessanti spiegazioni sul mondo sonoro e tutte le relative applicazioni.
Per esempio
Giornate intensive 10.00 – 18.00
Fine settimana residenziale e non
altre opzioni possibili
…
Concerti con campane Tibetane, flauti e gong
Sono momenti della durata di circa un’ora abbondante che permettono all’ascoltatore di fare un viaggio sonoro e confrontarsi con le proprie emozioni e ricordi. Flauto, Gong e Campane tibetane ci prendono per mano trasportandoci in un mondo intimo interiore in cui l’avvicendarsi di sonorità intense con sonorità dolci e soavi, rendono possibile un ‘apertura di cuore che difficilmente si riesce ad ottenere in altro modo in così breve tempo.
Seminari di gong
Nessuno può resistere al fascino del gong, di questo ancestrale strumento che rievoca ricordi vicini e lontani anche profondamente nascosti nella nostra anima. È necessario avvicinarsi con molto rispetto e cautela a questo potente strumento. Oltre ad approfondire aspetti puramente tecnici durante i nostri seminari possiamo imparare a dialogare con questo strumento allo scopo di trarne beneficio per la nostra vita e la nostra anima e per poterlo utilizzare eventualmente nelle nostre pratiche spirituali,
Laboratorio sonoro
Ognuno di noi possiede lo strumento musicale più bello, più versatile e più completo: la voce! Attraverso di essa possiamo parlare, cantare, esprimere ogni sentimento è il mezzo più diretto che ci mette in relazione con il mondo esterno. Quale modo migliore, per renderle omaggio, è quello di imparare a conoscerla, educarla, intonarla per farla diventare il canto del nostro cuore, della nostra anima.
La formazione musicale, l’esperienza didattica musicale di oltre trent’anni con bambini ed adulti ed un’accentuata sensibilità musicale mi hanno portato ad elaborare un laboratorio sonoro dove, in modo divertente, insegno ed approfondisco molteplici aspetti legati alla musica, alla nostra comprensione di essa e al suo legame con la nostra vita interiore e spirituale. Tramite esercizi mirati e l’utilizzo della voce tocchiamo argomenti come armonia, ritmo, intonazione, ascolto di se e degli altri armonizzando noi stessi rendendo possibile aperture di cuore e mente forse mai credute possibili.
Vacanze sonore
Durante questa settimana si concilia il desiderio di passare una vacanza nelle splendide colline Umbre, vicino ad Assisi, con un intenso lavoro sonoro/vocale. Oltre ad alcune gite ad Assisi e d’intorni con cena vegetariana in alcuni locali tipici, si avrà l’occasione di sviluppare ed approfondire le tematiche descritte precedentemente nel laboratorio sonoro. Inoltre ci si potrà avvicinare al mondo delle campane tibetane ed avere un primo contatto con il gong.Il soggiorno avviene in alcuni agriturismi del posto mentre il corso si tiene negli spazi dello Spaziosonoro.
Calendario
Per info scrivimi.